Chi siamo

L’Istituto Comprensivo” Bovio-Pontillo-Pascoli” di Cicciano nasce il 1 Settembre 2013 ed è costituito :

• Plesso “Pascoli” ( sede legale) ex scuola media Via degli Anemoni Scuola Secondaria di 1°;
  • Plesso “Pontillo ” ex 2° circolo didattico, via degli Anemoni Scuola Primaria;
  • Plesso “Rodari” ex 2° circolo , via degli Anemoni Scuola dell’ Infanzia;
  • Plesso “ Bovio” ex 1° circolo didattico, Via Marconi Scuola Primaria;
  • Plesso “ Basile” ex 2° circolo didattico, Via Roccarainola Scuola dell’Infanzia;
  • Plesso “ S.Barbato” ex 2° circolo didattico Via Benevento Scuola Primaria, attualmente, 7 classi tempo pieno allocato presso il plesso BOVIO, 3 classi tempo normale presso il plesso PONTILLO.
  • Plesso “G.Paolo II” ex 1° circolo via Pertini Scuola dell’Infanzia, attualmente allocato presso il plesso Rodari.

L’identità della nostra scuola si riconosce soprattutto nella coerenza dell’O.F., nei comuni progetti e attività, e nelle iniziative di formazione del personale che promuovono e valorizzano il confronto tra ruoli e competenze dei docenti.

Oggi la nostra scuola costituisce, nel contesto territoriale, il più importante riferimento culturale, agisce come comunità educante ed è attenta al bisogno di crescita e di arricchimento culturale, nel rispetto dei principi generali della Costituzione.

L’Istituto persegue le seguenti finalità generali:

• innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale dei diversi gradi di istruzione, educando alla cittadinanza attiva, promuovendo pari opportunità di successo formativo;
  • promuovere una organizzazione orientata alla flessibilità, diversificazione, efficienza ed efficacia del servizio scolastico, nonché al miglior utilizzo delle risorse e delle strutture, all’ introduzione di tecnologie innovative e al coordinamento con il contesto territoriale;
  • prevedere il potenziamento del tempo scolastico anche oltre i modelli e i quadri orari, nei limiti della dotazione organica dell’autonomia:
  • prevedere l’inclusione di tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali attraverso un ambiente accogliente ed ecologico per una didattica speciale e innovativa.

In questo contesto, con tutti i suoi ordini di scuola l’Istituto è impegnato a organizzare le proprie attività in modo da promuovere il raggiungimento delle finalità previste nelle Indicazioni per il Curricolo 2012 e dei traguardi delle competenze attese.

Dall’anno scolastico 2014/15 anche la musica è divenuto un elemento d’identità della scuola, è stato istituito il coro e l’orchestra d’Istituto che accompagna gli alunni di ogni ordine  nelle varie esibizioni, corali e individuali.

Cari genitori “ La cultura è come l’acqua…… Serve alla vita (Claudio Abbado)