Funzioni Strumentali
I docenti incaricati di Funzione Strumentali, si occupano di quei particolari settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione.
I docenti F.S. vengono designati dal Collegio dei docenti in base alle loro competenze, esperienze professionali o capacità relazionali. La loro azione può essere indirizzata su cinque aree di intervento:
Le aree vengono articolate da ogni Istituto scolastico a partire dalle indicazioni contenute nelle norme contrattuali, in base alle proprie necessità e secondo quanto stabilito nel proprio Piano dell’Offerta Formativa.
FIGURE | AREA E DOCENTI | AMBITI |
1 |
PTOF – Gestione del piano dell’offerta formativa a.s.2019/22 DOCENTE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SICONDOLFI MARCO |
|
2 |
Autovalutazione e valutazione interna ed esterna; progettazione
DOCENTE SCUOLA DELL’INFANZIA SARAPPA MARIA GRAZIA |
1) Coordinamento delle attività di valutazione e autovalutazione di Istituto e di quelle connesse alla valutazione esterna, con particolare riferimento alle prove INVALSI;
2) Coordinamento delle attività connesse al Rapporto di valutazione e al Piano di Miglioramento, con la cooperazione del NIV e delle altre Funzioni Strumentali; 3)Raccolta delle indicazioni, indirizzi e suggerimenti per approntare strumenti di autovalutazione del sistema scolastico; 4)Predisposizione del RAV , in collaborazione con le altre FFSS, docenti a supporto con il NIV; 5)Rilevazione e tabulazione dati sull’autovalutazione di Istituto (DOCENTI, ATA, GENITORI, ALUNNI) 6) Rilevazione e tabulazione dati relativi alla valutazione esterna. Diffusione dei dati; 7) Progettualità d’istituto in collaborazione con la FS area 4 |
3 |
Formazione e valorizzazione delle risorse umane e supporto alla funzione docente DOCENTE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GIORDANO MARIA ELVIRA |
1)Analisi dei bisogni formativi del personale scolastico e gestione del piano di formazione e aggiornamento; 2)Predisposizione del Piano di formazione dei docenti ed implementazione della specifica sezione del PTOF, in collaborazione con la FS area 4
3) Coordinamento corsi di formazione Rete di scopo – Ambito 4)Raccolta e disseminazione di buone prassi educative e didattiche; 5)Promozione di azioni volte a favorire l’inserimento dei nuovi docenti; 6)Sostegno al lavoro dei docenti nella produzione di materiali didattici e di documentazione educativa; 7)Controllo sistematico dell’efficacia dell’azione educativa e della realizzazione degli obiettivi previsti dal PTOF, con riferimento alla valutazione, in collaborazione con le altre Funzioni Strumentali |
4 |
PROGETTUALITÀ ED AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA
DOCENTE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ESPOSITO PASQUALE |
1)Coordinamento progetti in essere e/o di futura approvazione.2.Predisposizione del Piano di formazione dei docenti ed implementazione della specifica sezione del PTOF, in collaborazione con la FS area 3
3.Cura della Progettualità d’istituto, dei Fondi MIUR e dell’Ambito 19 in collaborazione con le FFSS area 2 e area 3 4.Coordinamento dei progetti relativi ai Fondi Regionali (Scuola Viva, POR Campania…) 5.Organizzazione dei Fondi Comunitari (PON FSE e FESR) 6.Redazione della specifica sezione del PTOF afferente l’Ampliamento dell’offerta formativa 6.Monitoraggio, Pubblicizzazione dei progetti e disseminazione degli esiti 7.Archiviazione e cura dei materiali afferenti ogni singolo progetto e per ogni tipologia progettuale |
5 |
ACCOGLIENZA, CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO – RAPPORTI CON IL TERRITORIO
DOCENTE SCUOLA PRIMARIA MASCHERI CARMELA |
|
6 |
DISAGIO SOCIO- PSICHICO, INCLUSIONE SOCIALE E PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE
DOCENTE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SORRIENTO FRANCESCO |
1.Promozione dei processi di inclusione scolastica e sociale attraverso il concorso di una pluralità di soggetti pubblici e privati operanti sul territorio;
|